option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON test socio
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
test socio

Description:
domande test

Author:
amiga
Other tests from this author

Creation Date:
02/02/2024

Category: Others

Number of questions: 20
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Cosa differenzia la sociologia da una scienza naturale? l'utilizzo di procedure standardizzate non è previsto nella sociologia, a differenza che nelle scienze naturali il fatto che i fenomeni sociali non sono inquadrabili in leggi di comportamento certe quanto quelli naturali il fatto che in sociologia i ricercatori non usano laboratori di ricerca la sociologia non è una scienza, mentre le scienze naturali lo sono.
Cos'è un paradigma nella scienza? Griglie di lettura del mondo dentro a cui vengono costruite le teorie nelle quali crescono e si accumulano le ricerche. Metodi di ricerca Standard convenzionali usati per analizzare i dati Parametri di misurazione delle variabili.
La risposta di Durkheim al quesito dell'ordine si è sempre concentrata sugli elementi di ordine Morale e culturale Economico Politico Emotivo.
Quale grande studioso ha introdotto il concetto di forme in sociologia? Emile Durkheim Max Weber Georg Simmel Karl Marx.
Cosa sono le spiegazioni di medio raggio Spiegazioni di tipo macrosociologico ma con elementi di tipo micro Spiegazioni che si posizionano ad un livello intermedio tra micro e macro Spiegazioni di tipo microsociologico ma con elementi di tipo macro Spiegazioni sociologiche su territori urbani di medie dimensioni.
In che senso il potere non è necessariamente la dimensione prevalente in una relazione sociale? Nel senso che può essere o non esserci a seconda dei giorni Nel senso che possono prevalere altre dinamiche diverse da quella del potere Nel senso che la dimensione del potere può non esistere in una relazione Nel senso che la dimensione del potere è prevalente solo dove vi sia una forma giuridica che la certifichi.
Quando le associazioni sono anche organizzazioni? Quando raggiungono un livello minimo di complessità Quando hanno personale retribuito Quando raggiungono almeno 10 membri Quando si danno uno statuto.
Quale di queste caratteristiche non è necesssaria per definire le organizzazioni come tali? ruoli capo carismatico procedure regole.
Robert Michels ha analizzato la tendenza delle organizzazioni a riprodurre al proprio interno una: Pluralizzazione Oligarchia Anarchia Frammentazione.
Quale modello di razionalità presuppone una informazione perfetta? Modello a razionalità limitata Modello garbage can Modello sinottico Modello incrementale.
Herbert Simon è il teorico della razionalità: Sinottica limitata garbage can intermediale.
Quale padre della sociologia ha messo in risalto la dimensione istituzionale della vita sociale? Durkheim Simmel Weber Marx.
La tendenza delle istituzioni all'autoconservazione Prevale sempre sulla spinta al cambiamento Convive con fisiologiche spinte al cambiamento E' sempre superata dalla spinta al cambiamento E' l'unica tendenza fisiologica delle istituzioni.
un atto può essere considerato deviante solo in riferimento alle percezioni degli attori al contesto socioculturale in cui ha luogo alle regole scritte nel codice penale alla tradizione storica a cui appartienere un inidividuo.
Cosa intendiamo per devianza? la propensione dei singoli a deviare, a prescindere dagli atti devianti effettivamente compiuti ogni atto o comportamento (anche se solo verbale) di una persona o di un gruppo che viola le norme di una collettività e che di conseguenza va incontro a qualche forma di sanzione l'essere diversi dalla norma Il violare le regole scritte.
Cosa si intende per azione tradizionale? Un'azione motivata da una spinta di tipo ideologico Una azione eseguita per abitudine Un'azione razionale spinta da un valore Una azione eseguita con lo scopo di celebrare una tradizione.
Cosa dice il teorema di Thomas? Le definizioni di una situazione diventano dominanti quando il più potente degli attori le definiscono come tali Una situazione definita come reale dagli attori, diventa reale nelle sue conseguenze Più azioni individuali compongono una azione sociale Una azione sociale è diversa dalla somma di tante azioni individuali.
Cosa si intende per azione determinata affettivamente? Una azione fatta allo scopo di mostrare affetto Una manifestazione emotiva fatta senza scopo Un'azione razionale svolta con atteggiamento affabile Un'azione motivata dalla passione per una tradizione.
Quale tipo di azione non fa parte della tipologia di azione di Weber? Azione razionale rispetto allo scopo Azione burocratica Azione razionale rispetto al valore Azione tradizionale.
Cosa significa "ruolo" nello studio dei piccoli gruppi? Una posizione occupata stabilmente dalla persona Uno status che prescinde dall'appartenenza ad un piccolo gruppo. Il modo con cui i ricercatori fingono di essere parte del gruppo che studiano L'insieme dei comportamenti che ci si aspetta da una persona in uno gruppo .
Report abuse