option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Storia Filosofia5
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Storia Filosofia5

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date:
19/01/2024

Category: Others

Number of questions: 24
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Secondo Vico, il criterio cartesiano dell'evidenza deriva direttamente da Dio è anche il principio basilare della sua "Scienza Nuova" riguarda solo il piano immediato della coscienza è valido per tutte le scienze.
Nell'Orazione sulla «dignità dell'uomo», Pico della Mirandola presenta l'uomo come libero e sovrano artefice di se stesso limitato dalla sua natura mortale schiavo del vizio e del peccato un essere uguale a tutti gli altri esseri del creato.
Secondo Pascal, la fede è il risultato di una scommessa falsa, in quanto assolutamente irrazionale il prodotto di una dimostrazione razionale una dote innata dell'uomo.
Quale termine utilizza Leibniz per spiegare il rapporto tra la monade-anima e la materia del corpo, nonché la coesistenza di tutte unità discrete e molteplici delle monadi? L'armonia prestabilita L'ars combinatoria La teodicea La logica matematica.
Secondo Locke, tra le parole e le cose vi è un tipo di rapporto divino convenzionale necessario naturale.
Secondo Kant, quali sono le caratteristiche del sapere scientifico? Oggettività e finalità Razionalità e moralità Universalità e oggettività Particolarità e soggettività.
Per Hegel la logica è la scienza della Natura dello Spirito della Cultura dell'Idea pura.
Gli Illuministi considerano il Medioevo come il connubio perfetto di ragione e fede il presupposto storico e scientifico della rivoluzione scientifica moderna un periodo di oscurantismo, se non proprio di barbarie il momento più alto raggiunto dalla ragione umana.
Nella critica marxiana dell'economia politica, la posizione centrale è occupata dalla sfera della produzione delle merci pubblicità delle merci distribuzione delle merci circolazione delle merci.
Nella filosofia di Nietzsche che cosa rappresenta l'apollineo? L'impulso di cieca distruzione L'impulso vitale e del divenire L'impulso alla autoconservazione L'impulso alla forma e al tentativo di fissare nella forma il divenire della vita.
La concezione della storia di Marx è provvidenziale escatologica materialistica idealistica.
Secondo Kierkegaard, ogni passaggio da una sfera all'altra dell'esistenza (estetica, etica e religiosa) è possibile mediante l'attesa le opere buone la grazia divina un salto.
La cultura filosofica del Rinascimento si esprime in un sapere logico e teologico astratto e verboso mondano e laico metafisico e teoretico.
Secondo Spinoza, qual è la forma di governo più razionale per gli uomini, quella che garantisce la migliore forma di libertà? L'anarchia La monarchia L'aristocrazia La democrazia.
Secondo Hobbes, qual è la scienza da prendere a modello per ogni discorso che voglia essere e proporsi come rigorosamente scientifico? La geologia L'astronomia La geometria L'alchimia.
Secondo Marx, l'essenza del processo storico consiste nell'incontro/scontro di razze e popoli nella teofania, ovvero nella manifestazione di Dio nel mondo nello sviluppo delle forze produttive materiali nella piena e matura realizzazione della ragione umana.
Secondo Kierkegaard, il sentimento caratteristico della malattia mortale è l'angoscia la paura la disperazione la speranza.
Secondo Leibniz, in quale luogo le verità di fatto e le verità di ragione vengono a coincidere? Nella mente di Dio Nella mente dell'uomo In natura Nell'universo infinito.
La pedagogia propugnata da Rousseau può essere definita educazione impositiva educazione negativa educazione razionale educazione positiva.
Secondo Epicuro, gli Dei esistono e si occupano degli uomini solo in cambio di sacrifici esistono, ma non si occupano degli uomini esistono e si occupano degli uomini non esistono.
Secondo Hobbes, l'uomo è per natura un animale socievole e politico buono e mansueto altruista e razionale egoista e asociale.
Nella filosofia di Nietzsche quale elemento rappresenta il caos originario e insensato? L'elemento dionisiaco L'elemento apollineo L'elemento dialettico L'elemento speculativo.
Per Hegel logica e metafisica si identificano si oppongono sono inconoscibili si integrano.
Nella concezione filosofica di Bacon, che cosa sono gli idola? Ipotesi scientifiche sulla realtà False immagini della realtà Vere immagini della realtà Una ritraduzione in chiave moderna delle Idee di Platone.
Report abuse