option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Storia Filosofia6
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Storia Filosofia6

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date:
20/01/2024

Category: Others

Number of questions: 24
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Campanella aveva una grande fiducia nella scienza della astronomia chimica magia fisica.
Il modello globale di interpretazione dei fenomeni che si va affermando agli inizi della Rivoluzione scientifica è l'aristotelismo l'emanatismo il meccanicismo l'olismo.
Secondo Vico, il criterio cartesiano dell'evidenza deriva direttamente da Dio è anche il principio basilare della sua "Scienza Nuova" riguarda solo il piano immediato della coscienza è valido per tutte le scienze.
Secondo Pomponazzi, è molto probabile che l'anima sia immortale non esista esista sia mortale.
Secondo Marx, in Feuerbach materialismo e storia sono interscambiabili convergenti divergenti sinonimi.
Il famoso «rasoio» di Ockham sostiene che la fede illumina la mente dell'uomo non si devono moltiplicare gli enti più del necessario la verità di fede prevale sempre sulla verità di ragione ogni ente trova la sua giustificazione in Dio.
Secondo Hobbes, l'uomo è per natura un animale socievole e politico buono e mansueto altruista e razionale egoista e asociale.
Secondo Fichte, l'infinita attività dell'Io consiste nella posizione e nel superamento dei propri bisogni primari desideri inconsci bisogni sociali limiti interni.
Secondo Fichte, l'Io rappresenta solo la forma a priori della conoscenza o la forma o la materia della conoscenza sia la forma che la materia della conoscenza solo la materia sensibile della conoscenza.
Per Hegel logica e metafisica si identificano si oppongono sono inconoscibili si integrano.
Per liberarsi completamente dalla volontà di vivere è necessario, secondo Schopenhauer, rinnegarla radicalmente e totalmente mediante l'ascesi l'arte la giustizia la compassione.
La «scienza nuova» di Vico è composta dall'unità di filosofia e filologia filologia e diritto teologia e filosofia fisica e metafisica.
Il principio fondamentale della metafisica di Leibniz è il linguaggio la monade il numero la ragione umana.
Per quanto riguarda la sua concezione della religione, Locke è a favore della libertà di religione è assolutamente ateo è a favore della persecuzione religiosa crede in un unico Dio, creatore dell'Universo.
Nella filosofia di Nietzsche, la morte di Dio coincide con l'atto di nascita di una nuova forma di cogito cartesiano del superuomo/oltreuomo (Übermensch) di un nuovo superamento dialettico (Aufhebung) di una nuova critica della ragion pura.
Per esporre la sua concezione dell'anima, Platone ricorre all'allegoria della caverna al mito di Er al mito della biga alata al Demiurgo.
Secondo Hume, il fondamento della vita morale è la fede sono le passioni è il sentimento è la ragione.
Come definisce Schelling il proprio sistema filosofico? Razionalismo Naturalismo Idealismo trascendentale Criticismo.
Secondo Hobbes, che tipo di rapporto vi è tra i nomi e le cose? Consustanziale Arbitrario e convenzionale Logico e necessario Universale e oggettivo.
Secondo Kant, quale giudizio è adeguato per fornire le condizioni di una scienza oggettiva? Il giudizio analitico a priori Il giudizio riflettente Il giudizi sintetico a posteriori Il giudizi sintetico a priori.
Nel sistema hegeliano lo Spirito rappresenta l'Idea che esce fuori di sé che conosce se stessa che è presso di sé che ritorna in sé.
Secondo Bruno, alla base della vita morale vi è il bisogno materiale Dio un furore eroico la pura ragione.
L'ideologia dell'Umanesimo civile si basa sull'esaltazione del modello monarchico repubblicano democratico aristocratico.
Secondo Rousseau, le origini della diseguaglianza tra gli uomini sono da rinvenire nelle diverse forme di religione naturale nella costituzione fisica nella istituzione della proprietà privata nello sviluppo del linguaggio.
Report abuse