option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Storia del libro, bibliografia e bibliologia
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia del libro, bibliografia e bibliologia

Description:
1° parte - Quiz commentati per i concorsi da bibliotecario

Author:
AVATAR
Brigitta
Other tests from this author

Creation Date:
14/01/2024

Category: Others

Number of questions: 50
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Da chi fu fondata la biblioteca di Alessandria? Aristotele Alessandro Magno Tolomeo II Demetrio Falereo.
Quando venne introdotta la pergamena nella produzione libraria? Nel II secolo Nel III secolo Nel V secolo Nel VII secolo.
Il modello di catalogazione dei Pinakes ideato da Callimaco per la biblioteca di Alessandria si basa su: Soggetto Autore Titolo Generi letterari .
L'arrivo della stampa a caratteri mobili in Italia risale a: 1435 1455 Tra il 1455 e il 1457 Tra il 1465 e il 1467.
L'autore della "Bibliotheca universalis" è: Antonio Possevino Konrad Gessner Ulisse Aldrovandi Gabriel Naudé.
L'opera di biblioteconomia scritta dal bibliotecario francese Gabriel Naudé ha per titolo: Bibliotheca selecta Advis pour dresser une bibliothèque Bibliographia politica Encyclopédie bibliographique.
Il Public Libraries Act: È stato emanato dal Parlamento inglese nel 1850 È stato emanato dal Parlamento inglese nel 1865 È stato emanato dal Senato degli Stati Uniti nel 1852 È stato emanato dal Senato degli Stati Uniti nel 1860.
La quarta legge della biblioteconomia di Ranganathan afferma: Every reader his book Every book his reader Save time of the reader The library is a growing organism.
Che cos'è un repertorio? Un elenco di libri ordinato secondo il nome dell'autore Un elenco di libri ordinato secondo un metodo o fine predeterminato Il catalogo di una biblioteca specializzata Un catalogo sintetico per argomento .
Che cos'è una bibliografia retrospettiva? Un repertorio di libri che si riferisce al passato Un repertorio di pubblicazioni non più in commercio Un elenco di libri che riguardano un particolare soggetto e materia Il catalogo antico di una biblioteca.
Con il termine bibliografia analitica si intende: L'elenco di pubblicazioni usate e citate nella stesura di un saggio o di un articolo La bibliologia L'elenco esaustivo di libri di un determinato autore Il catalogo analitico di una biblioteca .
Una bibliografia enumerativa: Riguarda gli aspetti linguistici, letterari, semantici dei libri È un elenco in cui le edizioni sono identificate da numeri progressivi È un catalogo di libri con riferimenti alle collocazioni librarie È un repertorio di volumi di carattere matematico o scientifico .
In Italia la bibliografia nazionale corrente è conosciuta come: BNI BOMS ICCU BUB.
Quale di queste modalità di citazione è corretta? Nome e cognome autore, titolo dell'opera, numero dell'edizione, luogo di pubblicazione, casa editrice, anno Titolo dell'opera, nome e cognome dell'autore, numero dell'edizione, luogo di pubblicazione, casa editrice, anno Titolo dell'opera, numero dell'edizione, luogo di pubblicazione, casa editrice, nome e cognome autore, anno Anno di edizione, nome e cognome autore, titolo dell'opera, numero dell'edizione, luogo di pubblicazione, casa editrice, anno.
Un repertorio di letteratura grigia può contenere: Opere scientifiche in edizioni non più in commercio Atti o abstract di congressi, convegni e seminari Citazioni bibliografiche tratte da tesi di laurea Elenchi di materiale in fotocopia .
La pergamena è anche detta: Cartagloria Cartapecora Codice.
Dove si diffuse inizialmente l'uso della carta? Cina Paesi arabi Italia.
Quando è stato introdotto per la prima volta il diritto di stampa in Italia? Nel 1861 dopo l'Unità d'Italia Nel 1805 con un editto napoleonico Nel 1848, da Carlo Alberto.
Che cos'è l'occhiello? L'ultima pagina stampata La pagina che precede il frontespizio La pagina che segue il frontespizio.
Quando si cominciò ad usare il frontespizio? Con gli incunaboli Con le cinquecentine Era già in uso nei manoscritti .
Quale di questi formati non era di uso corrente nei libri a stampa? In quarto In quinto In sedicesimo .
A che misura corrisponde un libro con formato in ottavo? Altezza tra 20 e 28 cm Altezza tra 28 e 38 cm Altezza tra 15 e 20 cm.
Quale stampatore aveva un delfino nel marchio tipografico? Johannes Gutenberg Gianbattista Bodoni Aldo Manuzio.
Che cos'è il colophon? Il retro del frontespizio L'ultima pagina stampata del libro L'antiporta.
Che cos'è un incunabolo? Un libro stampato tra il 1453 e il 1500 Un libro stampato tra il 1453 e il 1499 Un libro stampato tra il 1453 e il 1553.
Con quale sistema venivano numerate le pagine nei primi incunaboli? A carte, con recto e verso A pagine Con richiami alla pagina successiva posti in basso a destra.
La prima forma di censura di libri a stampa fu: L'"Index librorum prohibitorum" del 1559 La bolla "Inter multiplices" di Innocenzo VIII (1487) La bolla "Inter Sollicitudines" di Leone X (1515).
Che cos'è il foglio di guardia di un volume? Il foglio incollato al piatto della copertina La carta bianca che si trova prima o dopo il corpo del libro a protezione del testo Il risvolto della copertina .
Cos'è l'imprimatur? La formula con cui si dà il via alla stampa di un libro Le prime righe di un libro Le parole che si mettevano al termine del libro per chiuderlo .
Un codice palinsesto è...: Una miscellanea di più testi Un riassunto di un testo Una pagina in pergamena ottenuta raschiando una precedente scrittura.
Gianbattista Bodoni è uno stampatore attivo nella città di...: Milano Venezia Parma.
Un manoscritto privo del titolo si dice: Acefalo Mutilo Anepigrafo.
I termini recto e verso si riferiscono a: Una particolare impaginazione di un volume Il fronte e il retro della copertina La parte anteriore e posteriore della pagina.
Quando si diffuse l'uso del papiro come supporto scrittorio? Nel III millennio a.C. Nel I millennio a.C. Nel I secolo d.C.
Le vergelle sono: Le cornici presenti nel frontespizio I rilievi sul dorso del libro Parti del telaio per fabbricare un foglio di carta.
L'opera tradizionalmente considerata il primo libro a stampa è: La Bibbia delle 42 linee La Bibbia delle 36 linee Il "De Civitate dei" di Sant'Agostino.
La stampa a caratteri mobili è stata introdotta in Italia da: Johannes Gutenberg Aldo Manuzio Conrad Schweynheym e Arnold Pannartz.
Una sintesi di un'opera realizzata per semplificare la lettura si può anche dire: Edizione commentata Epitome Fascicolo .
In che anno venne fondata la "Library of Congress"? 1860 1800 1900.
In che anno venne pubblicata la prima edizione dell'"Index librorum prohibitorum"? 1492 1620 1558.
La tavola incisa che precede il frontespizio di un libro è detta anche: Fregio Foglio di guardia Antiporta.
Nei libri antichi per contrassegnare la propria opera gli stampatori utilizzavano: La marca tipografica L'impronta tipografica La filigrana.
Una calcografia è un'incisione su: Lastra di rame o zinco Lastra di pietra calcarea Lastra di piombo.
Da chi fu fondata la prima scuola statunitense di biblioteconomia? Paul Otlet Martin Schrettinger Melvil Dewey.
Una bibliografia che riguarda un argomento specifico si chiama: Bibliografia specializzata Bibliografia scelta Bibliografia chiusa.
La bibliofilia si occupa di studiare: Il libro antico Il collezionismo librario La nascita delle biblioteche private.
I "Principles of Bibliographical Description" sono stati scritti da: Rudolf Blum Fredson T. Bowers Shiyali Ramamrita Ranganathan.
Quale dei seguenti termini non si riferisce alla fabbricazione della carta? Filigrana Vergella Filetto.
Le capsae erano: Cassetti in cui venivano conservati documenti e rotoli di papiro Espositori per rotoli liturgici visibili ai fedeli Scrittoi lignei su cui lavoravano i copisti.
Il progetto Manus è un database: Dei manoscritti conservati alla British Library Dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane Dei manoscritti digitalizzati consultabili attraverso il portale Internetculturale.
Report abuse